Ginnastica antalgica

 

La ginnastica antalgica è importante per la prevenzione e cura di fastidiosi dolori che possono interessare le varie zone dell'apparato muscolo-scheletrico (arti inferiori,arti superiori,colonna vertebrale) di soggetti adulti per varie cause:

 

  • Posizioni scorrette o protratte per lungo tempo durante lo svolgimento delle proprie attività lavorative;
  • Sedentarietà;
  • Rigidità muscolare;
  • Sforzi improvvisi che coinvolgono la schiena;
  • Eventi traumatici di varia natura.

 

 

 

 

 

 

Grazie a questa particolare ginnastica,

il paziente riesce a prevenire o a ridurre sensibilmente l’insorgere di dolori scheletrico-muscolari derivanti da vita sedentaria, abitudini sbagliate, traumi in seguito a incidenti stradali o movimenti bruschi e improvvisi.

Oltre che per migliorare il tono muscolare e conservare un’adeguata massa ossea, la ginnastica antalgica è un ottimo rimedio contro lo stress e gli stati cronici di ansia.

Questa disciplina è un ottimo strumento anche per raggiungere un’ottima postura del corpo, spesso compromessa da posizioni scorrette che, se non curate in tempo, possono generare fastidiose patologie a livello vertebrale.

 

 

 

 

 

La ginnastica antalgica è una forma di movimento caratterizzata da gesti armonici e misurati, nella maggior parte finalizzati a curare, prevenire o lenire ogni tipo di dolore muscolare o articolare.

In particolar modo questa disciplina è consigliata per tutti quelle patologie causate dall'invecchiamento fisiologico.

Essa è adatta soprattutto per persone in età adulta desiderose di migliorare il rapporto con il proprio corpo, e anche per chi non svolge da tempo alcuna attività fisica.

Infatti la ginnastica antalgica permette di eseguire un’attività ginnica completa senza compromettere le funzioni dell’apparato scheletrico.

 

Anche grazie al fatto che permette di migliorare i movimenti e conoscere al meglio i propri limiti fisici, la ginnastica antalgica viene anche utilizzata come ausilio fisioterapico e riabilitativo.

 

 

 

 

 

 

 

Con la ginnastica antalgica quindi sarà possibile mettere in pratica esercizi mirati per aiutare il corpo ad assumere e mantenere una giusta postura.

 

Il tipo di movimento alla base della ginnastica antalgica coinvolge ogni parte del corpo, ed è in grado di produrre un ragguardevole livello di benessere all'organismo.


Centro Ginnastica Medica  Catania