Palestra
Movimento, salute e benessere per ogni età
Ritrova il Benessere: Ginnastica Medica per una Vita Attiva!
I nostri corsi di ginnastica e attività motoria sono pensati per tutte le età e diverse esigenze fisiche. Dalla ginnastica medica e correttiva, ideale per migliorare postura, mobilità e ridurre dolori articolari, al body work, che tonifica e mantiene elastici i muscoli, fino all’attività ludomotoria per la terza età, che unisce movimento, equilibrio e socialità. Tutti i corsi si svolgono in piccoli gruppi, sotto la guida di insegnanti qualificati, per garantire esercizi personalizzati e il massimo benessere psicofisico.
CORSO DI GINNASTICA MEDICA
CONTENUTI DEL CORSO
La ginnastica medica per adulti è indicata per tutte le patologie dell’apparato osteo-articolare che comportino rigidità delle articolazioni, dolori muscolari, dolori articolari, dolori dell’apparato muscolo-legamentoso.
Chi soffre delle suddette patologie troverà nella ginnastica medica un efficace coadiuvante ad un eventuale trattamento fisioterapico e/o farmacologico.
OBIETTIVI
- Riabilitativi
- Preventivi
- Antalgici
SVOLGIMENTO DELLA LEZIONE
Il corso, della durata di 60’, prevede una prima parte di lavoro generale utile a mettere in movimento i diversi gruppi muscolari o a mettere a fuoco, e quindi migliorare, altri obiettivi come l’equilibrio o la coordinazione.
Nella seconda parte viene svolto un lavoro personalizzato con degli esercizi individuali della durata di 5’ da ripetere costantemente per poterne valutare ed apprezzare i risultati.
Gli esercizi vengono proposti dall’insegnante, su indicazione fisioterapica e/o medica, che ne controlla anche la corretta esecuzione.
Numero massimo di persone per corso:
15
ORARI
Lunedì - Giovedì
10.15 – 11.15
14.30 – 15.30
15.30 – 16.30
18.30 – 19.30
Martedì - Venerdì
8.30 – 9.30
9.30 – 10.30
Mercoledì
9.15 – 10.15
GINNASTICA CORRETTIVA
CONTENUTI DEL CORSO
La ginnastica correttiva è rivolta a bambini e ragazzi che essendo ancora in età di sviluppo possono mirare a correggere difetti posturali o patologie della colonna vertebrale.
OBIETTIVI
Lo scopo della ginnastica correttiva è quindi quello di correggere i difetti della postura che sono provocati dalla deviazione della colonna vertebrale, tra cui ricordiamo:
- SCOLIOSI: patologia che si presenta con una curvatura laterale del rachide e una rotazione dei corpi vertebrali.
- DORSO CURVO: si manifesta attraverso una flessione in avanti del tratto dorsale della colonna.
- IPERLORDOSI LOMBARE: accentuazione della curva lordotica ovvero della parte inferiore della colonna vertebrale.
SVOLGIMENTO DELLA LEZIONE
Il corso, della durata di 60’, prevede una prima parte di lavoro generale utile a mettere in movimento i diversi gruppi muscolari o a mettere a fuoco e quindi migliorare altri obiettivi come l’equilibrio o la coordinazione.
Nella seconda parte viene svolto un lavoro personalizzato con degli esercizi individuali della durata di 5’ da ripetere costantemente per poterne valutare ed apprezzare i risultati.
Gli esercizi vengono proposti dall’insegnante, su indicazione fisioterapica e/o medica, che ne controlla anche la corretta esecuzione.
Prima di iniziare il corso viene effettuato un esame posturale per individuare gli obiettivi da perseguire. Tale controllo verrà ripetuto periodicamente.
Numero massimo di persone per corso: 15
ORARI
Mercoledì 17.15 – 18.15
Martedì - Venerdì 17.00 – 18.00
BODY WORK
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è finalizzato a mantenere tonica ed elastica la muscolatura attraverso un’ampia gamma di esercizi e con l’utilizzo di piccoli attrezzi e di varie metodologie di allenamento.
OBIETTIVI
La ginnastica tonificante (tonic gym) è importante sotto diversi punti di vista:
- evitare errori di postura
- ridurre gli infortuni
- prevenire eventuali dolori a carico delle articolazioni
- migliorare l’estetica del nostro corpo
SVOLGIMENTO DELLA LEZIONE
Gli esercizi vengono proposti in un corso della durata di 60’, sempre con il controllo diretto dell’insegnante.
La musica è importante sia come base ritmica della lezione, sia per accompagnare la fatica dello svolgimento degli esercizi!
Gli obiettivi vengono eseguiti a corpo libero (a carico naturale) ma anche con l’ausilio di semplici attrezzi come pesini, bastoni, elastici, palloni.
Sono presenti anche cyclette, tapis roulant e scalatore, utili per l’allenamento cardiovascolare, e attrezzi da parete per aumentare il carico degli esercizi proposti.
Il metodo di allenamento cambia a seconda dell’obiettivo del giorno!
Numero massimo di persone per corso: 15
ORARI
Lunedì - Giovedì
17.30 – 18.30
Martedì
12.45 – 13.45
ATTIVITÀ LUDOMOTORIA PER TERZA ETÀ
CONTENUTI DEL CORSO
Il corso è rivolto alle persone appartenenti alla cosiddetta “terza età” che, tramite uno specifico allenamento, vogliono migliorare le proprie caratteristiche fisiche alla ricerca di una maggior qualità della vita.
OBIETTIVI
- Stimolazione e allenamento delle qualità fisiologiche
- Riequilibrio delle varie componenti corporee attraverso un lavoro posturale ed educativo
- Attenuazione o cura dei sintomi tipici delle patologie osteo-articolari
- Aspetto relazionale e ludico delle attività
SVOLGIMENTO DELLA LEZIONE
Tutti gli esercizi vengono proposti in un corso della durata di 60’ e sempre con il controllo diretto dell’insegnante.
Gli esercizi sono dedicati al miglioramento delle capacità propriocettive anche con l’utilizzo di piccoli attrezzi come biglie, palle e palline, bastoni, e all’insegnamento e perfezionamento delle tecniche di mobilizzazione articolare, all’insegnamento di corrette posture con esercizi alla parete e davanti a specchi quadrettati e, non ultimo, al miglioramento delle capacità coordinative generali.
L’attività comprende momenti di gioco sia individuale che in piccoli gruppi (sviluppati con l’utilizzo del proprio corpo e di semplici attrezzi) che favoriscono l’aspetto relazionale.
Numero massimo di persone per corso: 20
ORARI
Lunedì - Giovedì 16.30 – 17.30








